Contest #ImpreseCircolari
Eletti i “ConsumAttoriSostenibili” e le “ImpreseCircolari 2020”,
vincitori dei Concorsi del progetto “GenerAZIONI in Circolo”
16 ottobre – Il 30 settembre scorso si sono concluse le votazioni per eleggere i vincitori dei due Concorsi indetti nell’ambito del progetto GenerAzioni in CIRCOLO coordinato da Adiconsum, in partnership con le Associazioni Codici e Aeci Lazio, e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
I Concorsi, aperti a consumatori e imprese, sono stati lanciati con l’obiettivo di stimolare la partecipazione dei consumatori e delle imprese nel sostenere e diffondere i temi dell’economia circolare.
Tutti i consumatori che si sono registrati al Concorso “ConsumAttoriSostenibili” hanno ricevuto uno sconto del 10% da spendere sul sito di shopping sostenibile gioosto. La piattaforma di vendita online di prodotti sostenibili ha messo anche in palio una gift card del valore di 50 euro da spendere sul sito gioosto per ciascun vincitore del contest “ConsumAttoriSostenibili”.
Le imprese vincitrici potranno vantarsi del titolo di “ImpresaCircolare 2020 delle Generazioni in Circolo“, condividendo sui social il riconoscimento ricevuto dal contest e far sapere a tutti il loro impegno nella sostenibilità e nell’economia circolare.
Le votazioni, svoltesi sulla pagina Facebook , hanno proclamato i seguenti vincitori:
Ø per il Concorso “ConsumAttoriSostenibili 2020“
· Sezione #RiducoRiusoRiciclo, il vincitore è I.C. (Clicca qui per la foto)
· Sezione #MobilitàElettrica, il vincitore è E.R. (Clicca qui per la foto)
· Sezione #RisparmioEnergetico, il vincitore è A.G. (Clicca qui per la foto)
Ø per il Concorso “Imprese Circolari 2020”
Prima classificata: ARES SOCIALE Soc. Coop. Sociale Rigiocattolo* (Clicca qui per la foto)
Seconda classificata: Quid Impresa Sociale** (Clicca qui per la foto)
Terza classificata: Perlage Winery*** (Clicca qui per la foto)
*Laboratorio di rigenerazione dei giocattoli usati (riduzione dei rifiuti) donati dalle famiglie e consegnati ai bambini più bisognosi. 1.000 i giocattoli rimessi in circolo.
**Progetto Quid propone collezioni limited edition di abbigliamento. 800 i km di tessuto recuperati da eccedenze di produzione.
***Recupero e riciclo dei supporti in carta siliconata delle etichette per la produzione di nuove etichette e oggetti in silicone. Riduzione di più del 40% del rifiuto secco indifferenziato prodotto dall’azienda.
La premiazione dei vincitori dei Concorsi del progetto GenerAZIONI in CIRCOLO avverrà online attraverso il canale dedicato Adiconsum channel di YouTube e la pagina facebook di Adiconsum nazionale. A breve la data dell’evento in cui saranno invitati a partecipare tutti i vincitori.
——————————————-
IL CONTEST
Il contest #ImpreseCircolari intende valorizzare le iniziative e le buone prassi di tutte quelle imprese che hanno sviluppato iniziative o buone prassi in tema di circolarità e sostenibilità e che desiderino dare visibilità e risonanza alle proprie azioni virtuose.
Le imprese partecipanti, sulla base delle loro caratteristiche, concorreranno nelle due categorie del Contest:
- PMI/ Startup/Cooperativa/Impresa sociale.
- Grande Impresa/Impresa facente parte di un Gruppo/Impresa quotata in borsa
Le iniziative saranno pubblicate online e pubblicizzate nell’ambito delle attività del progetto e della campagna informativa offrendo grande visibilità e riconoscimento.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le candidature sono aperte dal 20 maggio al 31 agosto 2020. Per partecipare al Contest è necessario seguire le istruzioni contenute nel “Regolamento di Contest”
Le imprese che parteciperanno al contest potranno raccontare al pubblico dei consumatori la propria iniziativa, una linea di prodotti, una buona prassi o il proprio progetto, evidenziandone gli aspetti di sostenibilità e circolarità che li caratterizzano. Ad esempio:
- produrre impiegando materie prime seconde e biomateriali, inventare una nuova filiera di recupero e riciclo, inventare un utilizzo innovativo per i materiali di recupero;
- taglio ai consumi di acqua ed energia o all’emissione di rifiuti ed inquinanti nel ciclo produttivo dell’azienda oppure nei consumi domestici dei suoi prodotti;
- progettare un packaging ridotto, facile da differenziare o compostabile, riutilizzabile ecc., oppure organizzare la vendita alla spina;
- sostenere iniziative di consumo virtuoso sul piano dell’impronta ecologica (lotta allo spreco alimentare, abbattimento dei consumi domestici di energia ed acqua, educazione al riuso e al riciclo, alla riparazione in luogo della sostituzione ecc.) e promuovere gli stili di vita sostenibili;
- creare valore condiviso e alimentare le comunità territoriali, in un’ottica di sviluppo partecipato e solidale;
- ideare e promuovere qualsiasi altra iniziativa in linea con i principi dell’economia circolare e con i criteri della sua concreta implementazione.
L’iniziativa candidata al Contest non deve necessariamente essere l’unica o la più importante fra le iniziative e pratiche di economia circolare adottate dall’azienda, ma può essere una pratica innovativa o di significativa rilevanza sul piano sociale, ancorché di portata limitata, in fase sperimentale o pilota.
VALUTAZIONE E PREMIAZIONE
Dal giorno 1° settembre al 30 settembre 2020 i consumatori potranno votare le iniziative e le idee più innovative, interessanti, incisive, determinando i vincitori del Contest.
Nel mese di ottobre 2020 saranno celebrati i vincitori (1 per ciascuna categoria), con conferimento di una targa attestante la qualità di #ImpresaCircolare 2020 delle Generazioni in Circolo1
Se la tua Azienda è impegnata nella sostenibilità, ha realizzato o sta realizzando un’iniziativa che può rientrare nel campo dell’economia circolare, PARTECIPA SUBITO! La partecipazione al Contest sarà un’ottima occasione per dare il giusto riconoscimento all’impegno della tua azienda.
ULTERIORI INFORMAZIONI
La presente iniziativa educativa non è un Concorso a premi ai sensi del DPR 430/2001.
La partecipazione al Contest non comporta per le imprese alcun tipo di onere, costo o vincolo.
Per maggiori informazioni scrivi a contest@adiconsum.it
1la data e le modalità di svolgimento della premiazione sono soggette all’evolversi della presente crisi sanitaria da COVID-19.