Slow Nature, quando moda e impresa diventano eco-friendly
In questo articolo vogliamo dare rilevanza ad un’iniziativa nata e collegata all’economia circolare che dimostra come si può fare impresa e business in maniera sostenibile e green.
Slow Nature è una piattaforma multibrand con proposte di moda e accessori “green”: è stata questa l’intuizione innovativa dell’imprenditrice Olga Yanovska Bianchi.
Avviato in Italia nel 2018 come marchio di lounge e sleepwear in cotone biologico certificato, Slow Nature è attualmente il primo store online multimarca per la moda sostenibile e rappresenta una bella occasione per i brand emergenti di promuovere le proprie collezioni.
La fast fashion ha reso il settore moda tra i più inquinanti al mondo. Slow Nature mira ad un’inversione di tendenza, il nome stesso riassume l’intera filosofia alla base del progetto: “Slow” in contrapposizione alla suddetta “fast fashion” e “Nature” identifica la scelta di vendere prodotti eco-friendly.
Tante le adesioni. Sono circa 300 le startup che oggi in Europa propongono abiti ed accessori “green”. In effetti i consumatori dimostrano un’attenzione sempre maggiore in tema di sostenibilità. Secondo i dati 2019 il 75% degli acquirenti di moda, mostra interesse verso capi d’abbigliamento eco-friendly, sebbene questi risultino più costosi, perché di miglior qualità.
Finora la piattaforma ha selezionato oltre mille prodotti attraverso un’accurata attività di scouting dei marchi, proponendo un’offerta che va dall’abbigliamento, all’intimo, allo sportswear, fino agli accessori e alla cura della persona.
I criteri di selezione per entrare a far parte della piattaforma sono rigorosissimi: oltre all’elevato standard qualitativo, ogni prodotto deve:
- essere realizzato con tessuti ecologici di origine organica (cotone, lino, canapa, ecc.), riciclata o innovativa;
- esibire certificazioni che attestino l’effettivo utilizzo di pratiche sostenibili nella produzione;
- infine devono essere rispettate le condizioni di lavoro di chi collabora con il brand.
Il motto è “People, Planet, then Profit”, per un look alla moda, ma responsabile.
Se vuoi approfondire, clicca qui: https://slownature.com/