Con l’APP antispreco si può acquistare il cibo invenduto
Sai a quanto ammonta lo spreco di cibo in Italia? 20 milioni di tonnellate, che in termini di spesa corrisponde a 15 miliardi di euro l’anno, esattamente lo 0,9% del nostro PIL.
Il problema dello spreco quotidiano di cibo ha assunto dimensioni preoccupanti, che determinano ripercussioni importanti da un punto di vista sociale, economico e ambientale. Lo spreco coinvolge tutte le fasi della filiera. Gli alimenti maggiormente sperperati sono certamente verdura e latticini.
La guerra allo spreco ha, però, un nuovo alleato anche in Italia.
Da circa un anno, infatti, l’APP danese antispreco Too Good To Go è arrivata nel Bel Paese. Il servizio consente a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati e hotel di recuperare e vendere online il cibo invenduto, ma ancora buono, a prezzi ribassati.
I ristoranti biologici EXKi e i negozi Carrefour Italia sono stati tra i primi ad aderire al progetto. La catena di negozi Eataly sta sperimentando l’iniziativa ed ha creato un vero e proprio punto vendita pilota a Milano Smeraldo.
Ristoratori e commercianti di prodotti freschi iscritti all’applicazione possono, inoltre, mettere in vendita le cosiddette “Magic Box”, cioè una sorta di “borse della spesa” contenenti una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi, rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo.
I consumatori possono, dunque, acquistare pasti, direttamente tramite applicazione, a prezzi modici, variabili dai 2 ai 6 euro, contribuendo contestualmente, oltre che alla lotta allo spreco, anche alla tutela dell’ambiente.
Ogni Magic Box acquistata permette, infatti, di evitare l’emissione di 2 Kg di Co2. Come?
Si possono cercare i locali aderenti, dove ordinare la propria Magic Box, pagandola direttamente tramite l’APP e andare a ritirarla nella fascia oraria prescelta. Inoltre, per limitare l’uso di imballaggi, i negozi aderenti a Too Good To Go prevedono che i clienti portino da casa contenitori e sacchetti propri.
Too Good To Go rappresenta, dunque, non solo un’opportunità concreta di impegnarsi nella lotta agli sprechi e nella tutela dell’ambiente, ma anche una buona occasione per i ristoratori di allargare la propria clientela e per i consumatori di provare nuovi prodotti a prezzi molto convenienti.
Se vuoi saperne di più, leggi qui: https://toogoodtogo.it/it