Campagna SPEGNI SOSTENIBILE: i mozziconi di sigaretta si riciclano nel Centro Commerciale
Che il fumo fa male, è noto. Che i mozziconi di sigaretta abbandonati inquinano e danneggiano l’ambiente, impiegando almeno 2 anni per decomporsi, anche.
Parte da qui l’interessante l’iniziativa della Campagna SPEGNI SOSTENIBILE, avviata in questi giorni in tutta la Penisola e promossa da RE-CIG, una start up trentina, in collaborazione con Cushman e Wakefield, società che gestisce oltre 50 centri commerciali e retail park in tutta Italia.
Riciclare i nocivi e inutili mozziconi di sigaretta per ottenere acetato di cellulosa partendo dai mozziconi di sigaretta raccolti nei Centri Commerciali, dove il viavai di persone assicura un numero elevatissimo di materia prima. La Campagna è già partita e nel Centro Commerciale di Cinecittà Due, per esempio, sono già visibili una decina di colonnine installate all’esterno per la raccolta dei mozziconi.
Il viaggio del mozzicone per diventare plastica prevede molte tappe: dopo la raccolta, le cicche vengono quotidianamente stoccate in appositi contenitori sigillati e trasportati fino all’ impianto di trasformazione di Civezzano, a pochi km da Trento, pronti per essere purificati e trasformati in un polimero plastico da reimpiegare come materia prima, chiudendo il cerchio.
E la RE-CIG, si occupa di tutte le fasi della trasformazione delle cicche: dalla raccolta allo stoccaggio, dalla purificazione alla trasformazione in materiale plastico.
Per cosa si utilizza l’acetato di cellulosa? È una delle microplastiche più utilizzate nel settore manifatturiero, per esempio per costruire montature di occhiali da sole e da vista, manici per ombrelli, ecc.
Insomma, fumare fa male. Ma se lo fate, gettate i mozziconi in una delle colonnine per il riciclo.
Se vuoi approfondire: https://www.re-cig.it/
Foto di Gábor Adonyi da Pixabay